Si è tenuta l’11 ottobre scorso al Palacongressi di Rimini la nona edizione dell’Hospitality Day, giornata di formazione per gli operatori della ricettività e degli Hospitality Social Awards, premi per le migliori attività di social media marketing nel mondo dell’ospitalità professionale.
L’evento è ritornato ai numeri del passato dopo le due ultime edizioni nel pieno della pandemia: ben 5000 iscritti hanno affollato la location dell’evento per seguire 180 seminari, divisi tra 18 sale e 5 arene, con 260 speaker di livello internazionale. Tutto questo in una sola giornata: per fare un confronto il TTG che si è tenuto nei 3 giorni successivi ha organizzato un numero di eventi di formazione di poco superiore, circa 200.
Oltre 300 le aziende espositrici a completamento di un evento che ha visto una intensa attività di networking.
In contemporanea all’Hospitality Day si è tenuto anche Ithic, la conferenza italiana degli investimenti in hospitality, ad accesso riservato, con ulteriori 730 partecipanti da 7 paesi europei e qualche apparizione da USA e area MEA.
Come Qualitytravel abbiamo trasmesso in streaming uno dei panel più interessanti della giornata: Big Data e Intelligenza Artificiale nel 2023, organizzato da Skal Roma, DB Strategy e Biplan per condividere l’importanza dell’analisi dei dati e del controllo di gestione nell’operare le future scelte di management alberghiero. Con l’introduzione di Antonio Percario e la conduzione di Vinicio Borsi, hanno dato il loro contributo: Giancarlo Colla di Google, Fulvio Giannetti di Lybra (gruppo Zucchetti, Favio Salzano di Biplan e gli esperti di fati Enrico Pavan e William Sbarzaglia.
La giornata si è conclusa con un aperitivo per tutti e le premiazioni degli Hospitality Social Awards che hanno dato un riconoscimento alle migliori attività di social media marketing in 5 categorie:
• Strutture ricettive alberghiere: J44 Lifestyle Hotel Jesolo
• Strutture ricettive aggregate: Th Resorts di Padova
• Strutture ricettive extralberghiere: Marina di Venezia Camping Village a Cavallino Treporti
• Destinazioni turistiche: Garda Trentino
• Ristorazione: La Cucina: Non il Solito Ristorante di Rho