L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (DZT), in collaborazione con Tourismus Marketing Gesellschaft Sachsen (TMGS), intende dare un forte impulso al turismo incoming, per recuperare dopo la pandemia. Dall’11 al 15 settembre 2022 il Saxony Travel Summit offrirà una piattaforma professionale per la comunicazione, il networking e la gestione dei contatti ai partner del turismo tedesco e ai rappresentanti dell’industria turistica internazionale.
È prevista la partecipazione di circa 80 buyer internazionali, provenienti dai 12 importanti mercati europei: Paesi Bassi, Svizzera, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Norvegia e Finlandia, nonché dagli USA. Al workshop congiunto del 13 settembre 2022 si presenteranno circa 50 espositori della regione ospitante della Sassonia. Nei due giorni precedenti e successivi al workshop, i padroni di casa offriranno agli ospiti internazionali tour e itinerari a Dresda e in varie destinazioni turistiche della Sassonia. Così, Torgau e Lipsia, Zwickau e Chemnitz, i Monti Metalliferi, il Vogtland, l’Alta Lusazia, Dresda Elbland e la Svizzera sassone si presenteranno al meglio ai rappresentanti dell’industria turistica internazionale.
Petra Hedorfer, Presidente del Consiglio Direttivo della DZT, dichiara: “Alla luce delle difficili condizioni, come la guerra in corso in Ucraina, gli alti tassi di inflazione, gli aumenti dei prezzi, la crisi energetica, la mutata situazione geostrategica e l’incertezza sui futuri sviluppi della situazione post pandemica, è importante generare prenotazioni, contando sulla notorietà e affidabilità del marchio Destinazione Germania, avviando attività mirate per mercati ad alto potenziale e promuovendo prodotti attraenti. I mercati locali europei e gli Stati Uniti, in quanto mercato estero più importante, offrono il maggior potenziale per il turismo incoming tedesco e forniscono anche gli impulsi più forti in questa fase di ripresa.”
Barbara Klepsch, Ministro della Cultura e del Turismo della Sassonia, sottolinea: “Sono lieta del fatto di aver portato in Sassonia questi eventi di alto livello, in collaborazione con DZT. Dopo i due anni difficili causati dalla pandemia, è importante sfruttare questa opportunità per promuovere la Sassonia come destinazione turistica a livello internazionale. La Sassonia è un’eccezionale destinazione culturale, che combina esperienze naturali distintive, e vogliamo dimostrarlo agli operatori turistici internazionali.”
Veronika Hiebl, direttore generale di TMGS: “Il Saxony Travel Summit fa parte di un pacchetto completo di misure per la promozione turistica della Tourismus Marketing Gesellschaft Sachsen all’estero. Grazie anche ai nostri rappresentanti e alla stretta collaborazione con DZT, siamo riusciti a mantenere i contatti con l’industria dei viaggi nei mercati esteri per noi importanti. Ora diamo il via a questo proficuo summit, così importante per noi, rivitalizzato da molte altre attività di marketing crossmediale”.