TheFork, app di prenotazione online dei ristoranti, annuncia i risultati di un’analisi dell’andamento dei ristoranti sulla piattaforma nel periodo giugno-luglio 2022. L’ondata di caldo delle ultime settimane non ha disincentivato l’uscita al ristorante: i primi due mesi di quest’estate cocente segnano infatti il record storico di prenotazioni su TheFork, +40% rispetto al 2021 e +25% rispetto al 2019. Questi numeri battono il primato detenuto da agosto 2021, il che fa ben sperare sui risultati del prossimo mese e su una ripresa per il settore sempre più solida.

Trend positivo in tutto il Belpaese

Ottima la stagione per il Sud che solo a luglio 2022 segna un +50% di prenotazioni rispetto al mese precedente e un +65% rispetto a luglio 2019. Degno di nota l’andamento di Napoli e Salerno: entrambe le province hanno raggiunto livelli di prenotazioni record per il loro storico, in particolare a luglio 2022 la provincia di Napoli ha segnato un +82% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e quella di Salerno un +80%. Le regioni più prenotate sono comunque ben distribuite sul territorio nazionale: Lombardia, Lazio, Toscana, Campania e Sicilia, quest’ultima entrata nella top 5 al posto del Piemonte appena arrivata la bella stagione. Analoga distribuzione per le province più prenotate: Roma, Milano, Firenze, Napoli e Torino.

Questi primi due mesi estivi hanno poi segnato un ulteriore primato per TheFork ossia il numero di nuovi utenti che raggiunge livelli record salendo di oltre il 55% rispetto a luglio 2021. Anche la percentuale di turisti continua a crescere: il 15% delle prenotazioni registrate negli ultimi due mesi provengono da utenti internazionali (in crescita stabile rispetto al 2019 e al 2021 con 6 punti percentuali in più rispetto a entrambi gli anni). Principalmente in Italia stiamo accogliendo utenti inglesi (17%), francesi (15%) e tedeschi (11%), che prenotano soprattutto nelle province di Roma (15%), Firenze (13%), Milano (9%), Napoli (7%), Venezia (6%) e Palermo (3%). Per quanto riguarda invece il turismo nazionale, le città dalle quali gli utenti locali si spostano di più sono Milano, Roma e Firenze che sono però anche le stesse a segnare il più alto numero di prenotazioni provenienti da turisti nazionali insieme a Napoli.

Le abitudini di mezza estate

Nonostante le temperature, i tavoli all’aperto rimangono la prima scelta[1], mentre per quanto riguarda il piatto che maggiormente si ordina al ristorante per combattere il caldo[2] troviamo al primo posto la classica insalata (14%) seguita dall’insalata di pasta (13%), terzo posto per prosciutto e melone (11%) e infine insalata caprese (10%). C’è poi un irriducibile 7% che predilige comunque piatti caldi ma estivi (come ad esempio un primo di pesce o una frittura di mare).

La sera resta il momento preferito per andare al ristorante, con l’82% degli utenti che ha infatti prenotato per cena mentre il 18% per pranzo. Anche il weekend si conferma essere favorito rispetto ai giorni infrasettimanali: il 25% degli utenti è andato al ristorante di sabato e il 16% di domenica. Le prenotazioni sono effettuate abbastanza sotto data, in media con 4 ore di anticipo. Le tipologie di cucina più scelte vedono al primo posto quella mediterranea (14%), al secondo posto la cucina italiana (13%) e al terzo posto la cucina di pesce (12%); escono dalla top 3 le pizzerie che con un 11% rappresentano la quarta cucina preferita. Passando allo scontrino, il 30% degli utenti ha speso meno di 25€ e il 68% ha speso tra i 25€ e i 50€.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli