All’edizione 2022 della Borsa Internazionale del Turismo il Gruppo Gattinoni lancia il portale gattinonitravel.it, il sito e-commerce dedicato al consumatore, che rappresenta il secondo step del progetto B2B2C annunciato lo scorso ottobre. Con un notevole investimento tecnologico, rappresenta una novità per il mercato e un’opportunità per i consumatori e le agenzie di viaggio a cui viene comunque riconosciuto una premialità qualora indicate come agenzia di riferimento. Il nuovo sito www.gattinonitravel.it vuole rivolgersi:
- ai viaggiatori, cui indirizzerà una campagna pubblicitaria multicanale;
- alle agenzie, che avranno la possibilità di capitalizzare quanto scelto dal consumatore e di essere propositive loro stesse usando lo strumento.
Il funzionamento è molto intuitivo. L’utente finale può divertirsi nel comporre il proprio puzzle: partendo da un soggiorno può agganciare trasporti, trasferimenti, attività come mostre, concerti, escursioni. Oppure può visualizzare nel dettaglio un tour, semplificando itinerario e servizi.
Commenta Sergio Testi, Direttore Generale Gruppo Gattinoni: “Oggi la multicanalità è imprescindibile per attrarre e conservare chi sceglie e chi acquista. Noi ci adoperiamo per far ripartire le agenzie orientandole verso un cliente che è cambiato moltissimo, che ha esigenze completamente diverse, che si sente molto più autonomo e capace di organizzarsi la vacanza. Le agenzie non devono spaventarsi di questo, ma prepararsi ad affrontare i clienti in maniera diversa, avvicinandoli attraverso la multicanalità e assecondandoli nel modo migliore. Dobbiamo saperci orientare verso nuovi cluster di clientela, essere innovativi e veloci nella modalità di gestione dei clienti, sui fronti preventivazione, vendita e fidelizzazione. Come Gruppo possediamo nuovi strumenti, novità nel leisure e nel business travel; insieme possiamo raggiungere numeriche superiori a quelle del 2019”.
La nuova strategia trova conferma nei dati evidenziati dall’ultimo Osservatorio del Politecnico di Milano, relativi al monitoraggio nell’Innovazione Digitale nel Turismo, mostrano la necessità del riorientamento dell’offerta.
La ricerca, che ha comparato il triennio 2019-2021, ha affermato con vigore quanto siano cambiati i comportamenti di chi in Italia si appresta ad acquistare un viaggio/vacanza. Il mercato e-commerce nel turismo è cresciuto nel 2021, in tutte le voci: trasporti, strutture, pacchetti e tour.
La ricerca ha analizzato l’incidenza delle prenotazioni fatte in autonomia dai consumatori. Nel 2021 i trasporti (passaggi aerei, traghetti, autonoleggi) sono stati acquistati tramite e-commerce per il 62% e di questo dato l’84% è stato fatto in autonomia.
Sempre nel 2021 la ricettività prenotata è stata composta al 37% da strutture alberghiere e al 63% da extra alberghiero (case vacanze, campeggi, B&B): queste prenotazioni sono avvenute in formula e-commerce per il 55%, di cui in autonomia il 41%.