A poco più di due mesi dall’inaugurazione della nuova tratta ad alta velocità Milano-Parigi con fermata a Torino di Trenitalia, sono tanti gli italiani che hanno potuto beneficiare della nuova offerta Frecciarossa, che ha portato con sé una maggiore scelta in termini di numero di treni, classi e servizi. Con circa sei ore e mezza di viaggio – e fermate intermedie a Torino, Modane, Chambery e Lione – il treno si sta ponendo sempre di più come alternativa in grado di favorire un vero shift modale nei trasporti. Secondo i dati di Trainline, app di vendita biglietti che permette di prenotare tutti i servizi ferroviari sulla tratta, risulta che le vendite dei biglietti sulla tratta Parigi-Milano (in entrambe le direzioni) sono triplicate dal lancio di Trenitalia (+216% le prenotazioni). Inoltre il 50% dei biglietti venduti per i viaggi da Parigi verso Milano è per soggiorni da 1 a 3 notti, l’altra metà per soggiorni da 4 a 7 notti e da 8 a 15 notti.

I viaggi da Milano verso Parigi sono generalmente più brevi, con una maggiore incidenza di viaggi di 1-3 notti mentre le destinazioni più prenotate della linea sono, in ordine: Parigi, Milano, Lione e Torino.
Interessante il dato per cui il 16% dei biglietti acquistati per i servizi Trenitalia sono di classe Business & Executive (considerando entrambe le direzioni) mentre il prezzo medio di un biglietto venduto su questa tratta è di 48 euro, considerando il periodo promozionale nella prima fase.
“Trainline è la prima e unica piattaforma a poter offrire l’acquisto di biglietti di tutti gli operatori ferroviari sulla tratta Milano-Parigi. Un vantaggio competitivo importante, che ci vede offrire ai nostri utenti maggiore scelta e soluzioni di viaggio sempre più complete” commenta Andrea Saviane, Country Manager Italia di Trainline. “Inoltre, l’importante aumento di acquisto di biglietti in così poco tempo, dimostra come i viaggi in treno stiano acquisendo popolarità anche sulle tratte a lunga percorrenza e siano in linea con le esigenze di viaggio attuali: sempre più viaggiatori scelgono il trasporto su rotaia per intraprendere viaggi più rispettosi verso l’ambiente”.

Autore