In occasione dell’edizione 2021 della fiera TTG Travel Experience di Rimini, le agenzie che Gattinoni ha chiamato a raccolta ricevono una sferzata di novità e di stimoli a svoltare.
La grande innovazione è il lancio del portale GattinoniTravel.it e dei siti e-commerce dedicati alle agenzie di viaggio, operativi dal prossimo gennaio 2022.
Lo scenario degli ultimi 18 mesi ha cambiato tutte le regole del gioco nel mercato: i consumatori hanno imparato ad acquistare on line ogni bene e servizio, a ricevere risposte, prodotti e servizi a colpi di click in modo esaustivo, immediato e completo. Non è, e non sarà più sufficiente muoversi nello spazio fisico del negozio, per quanto accogliente ed esteticamente bello, ma è imprescindibile ora essere presenti con strumenti e competenze in tutti i touch point, siano essi off line o on line. Digitale e fisico devono convivere.
Per affrontare questa urgente esigenza di cambio di mentalità e uso di nuovi strumenti e competenze, Gattinoni, in questi lunghi mesi di blocco forzato, ha continuato a dedicare importanti investimenti in tecnologia e studio di nuovi prodotti e servizi.
Gattinonitravel.it è un portale B2B2C che riunisce tutti i prodotti del Gruppo (selezione dei migliori Tour Operator, Selected, Dynamic, Travel Experience) per arrivare al consumatore finale che navigherà con filtri semplici per poi finalizzare le prenotazioni attraverso le agenzie del network.
Questa formula innovativa si specchia anche nella trasformazione dei siti delle agenzie, che già erano disponibili ma che diventeranno a tutti gli effetti siti di e-commerce.
Il network offre quindi la possibilità alle agenzie di raggiungere e vendere, anche on line, al consumatore con il proprio marchio affiancato a quello del network.
I siti avranno un layout fresco e pulito, in linea con lo stile Gattinoni. Presenteranno una home page ricca di sezioni che saranno gestibili dalla sede (offerte in primo piano, cataloghi e temi) e box personalizzabili dall’agenzia (i loro speciali, banner). Ogni sito sarà poi collegato alla piattaforma di prenotazione Gattinoni per la parte di prodotto e acquisto. Solo al click su una proposta di viaggio già filtrata, l’utente ricadrà in una landing page dove avrà la possibilità di personalizzazione acquisto salvataggio del preventivo.
Da anni Gattinoni lavora affinché le agenzie del network si differenzino in ogni modo; dal network ricevono più prodotto, più diversificazione, più servizi e più strumenti. Dalle Gift Card alla piattaforma social (Facebook e Instagram) con contenuti integrabili nei singoli profili del social network, dal blog all’indicizzazione su Google, al marketing on line e off line. Ora le agenzie avranno a disposizione anche piattaforme e canali per conquistare e aumentare clientela e scontrino medio, riceveranno adeguata formazione sui nuovi strumenti, affinché siano in grado di sfruttare al meglio tutte le novità concepite per loro nell’ottica di acquisire nuova clientela.
Sempre con questa visione imprenditoriale, sul fronte dell’arricchimento del prodotto e della conquista di nuove tipologie di clienti sono pronti altri due progetti su cui si è lavorato a lungo.
Commenta Franco Gattinoni – Presidente Gruppo Gattinoni:
“Questa manifestazione che raduna moltissimi player del turismo è l’occasione giusta per ribadire quanto sia ancora importante appartenere a un network. Oserei dire, ora più che mai, perché la singola agenzia non può far fronte da sola a tutte le risorse (siano esse economiche, umane o di tempo) necessarie per rispondere in modo competente e aggiornato alle molteplici esigenze del mercato e dei consumatori, entrambi molto cambiati in seguito al fenomeno pandemia. Il network consente di supportare le agenzie di viaggio fornendo investimenti, tecnologia, servizi, prodotti, formazione e comunicazione consentendo all’agente la libertà di dedicarsi alla relazione e consulenza di vendita.
Gattinoni si pone in una condizione di forza, poiché da tanti anni è promotore di questa strategia offrendo alla rete servizi e prodotti che anticipano il mercato. Tutto quello che abbiamo studiato nei mesi di chiusura forzata non è finalizzato a far sopravvivere le agenzie ma a consentire loro di rimanere al passo coi tempi e di acquisire fasce di quella clientela che non è solita rivolgersi alle agenzie”.