Crollano le azioni di Facebook: il titolo ha perso quasi il 5% di capitalizzazione in un solo giorno al Nasdaq dopo le rivelazioni della ex dipendente Frances Haugen, ingegnere informatico e analista dati, che in diretta sulla CBS ha rivelato segreti scottanti su come il social network di Mark Zuckerberg ha gestito i dati degli utenti negli ultimi anni, “privilegiando la crescita rispetto alla sicurezza”. L’ingegnere, donna di 39 anni, è la fonte che ha passato al Wall Street Journal i documenti segreti che hanno dimostrato come Facebook privilegi vip e politici nella moderazione dei contenuti, nonché documentato gli effetti nefasti di Instagram sulla salute psichica dei minori.
Il down di tutto l’ecosistema Facebook
Contemporaneamente il social media ha sperimentato problemi di rallentamento e down della linea sia in Italia che in tutto il mondo a partire dalle 17:00 (ora italiana) del 4 ottobre su tutto il suo ecosistema: non erano più raggiungibili i servizi di Facebook, di Instagram e di Whatsapp, sia da desktop, che da mobile, che da app, con numerosi messaggi di protesta su tutti gli altri social, a partire da Twitter, dove non è mancata l’ironia.
Quando torneranno online Facebook, Instagram e Whatsapp?
Aggiornamento: dalla mezzanotte del 5 ottobre, ora italiana, i servizi di Facebook, Instagram e Whatsapp stanno progressivamente ritornando online dopo un blocco di quasi 7 ore, come confermato in un post da Zuckerberg in persona.
Articolo precedente: Secondo un breve comunicato dell’azienda di Palo Alto, i tecnici di Facebook stanno lavorando alla risoluzione del problema che dovrebbe rientrare nelle prossime ore. Mike Schroepfer, CTO di Facebook, ha dichiarato: “Le nostre sincere scuse a tutti coloro che sono stati colpiti dalle interruzioni dei servizi alimentati da Facebook. Stiamo riscontrando problemi di rete e i team stanno lavorando il più velocemente possibile per eseguire il debug e ripristinare il tutto il più velocemente possibile”. Secondo alcuni siti di tecnologia il problema è dovuto a una modifica dei DNS che ha mandato in tilt tutta la rete in attesa della riconfigurazione. L’ultimo caso simile di caduta dei servizi di Facebook si era avuto a marzo 2021, durato appena un’ora, ma in un altro caso analogo del 2019 il social network era rimasto offline per ben 14 ore.