Il mondo del turismo, duramente colpito dalla pandemia, si prepara a ripartire da settembre con nuove regole da rispettare, mutate esigenze dei turisti da soddisfare e una forte incertezza sulle mosse da intraprendere per adattarsi ai diversi modi di viaggiare che hanno iniziato ad emergere a partire dall’estate 2020. Per consigliare al meglio gli operatori del turismo FullTravel.it, storico web magazine di viaggi che si appresta a festeggiare i 20 anni di attività, ha messo insieme 5 manuali usciti negli ultimi due anni in grado di dare un’ampia visione del turismo che verrà.

Eccoli in ordine di pubblicazione:

1 – Marketing del turismo di Philip Kotler (Pearson, 2018)

Il manuale sul turismo del padre del marketing moderno Philip Kotler è giunto alla settima edizione e ha il pregio di aiutare i lettori a padroneggiare i concetti basilari e la pratica del marketing management applicati al settore dell’ospitalità e dei viaggi. Il testo affronta l’argomento con ordine metodologico e con il necessario rigore scientifico in un mondo spesso votato all’improvvisazione e dove il marketing viene visto solo in funzione delle vendite. La visione di marketing olistico sviluppata da Kotler interpreta invece il marketing come strumento di raccordo fra la complessa realtà dei mercati e la capacità dell’impresa di ideare, sviluppare e offrire valore al cliente. L’edizione italiana, inoltre contiene un’interessante appendice di casi di studio del nostro paese.

Acquista Marketing del turismo su Amazon

2 – Digital marketing extra alberghiero di Domenico Palladino (Hoepli, 2019)

Domenico Palladino, giornalista economico specializzato nel turismo, ha realizzato una guida per gli imprenditori dell’ospitalità il cui sottotitolo ben si adatta alla realtà che stiamo vivendo: “Strategie smart per riempire tutto l’anno case vacanza e hotel”. Il digital marketing diventa la chiave presente e futura per operare in settori dove la domanda è inferiore all’offerta, grazie alla creazione di una propria identità di marca e al lavoro fatto su specifiche nicchie di pubblico. Una teoria che è sempre più avvalorata da un mondo post coronavirus che ha accelerato l’utilizzo del digitale nel periodo di lockdown Il volume offre un metodo di lavoro in particolare a host e property manager che si sono avvicinati al mondo dell’ospitalità senza una preparazione specifica sul marketing turistico.

Acquista Digital Marketing Extra Alberghiero su Amazon

3 – Digital Travel di Anna Bruno (Flaccovio, 2020)

Il manuale di Anna Bruno, giornalista professionista e digital travel specialist, è uscito in tempi non sospetti a gennaio 2020. Il libro indica nella digitalizzazione delle aziende turistiche l’opportunità per competere in uno scenario del turismo che appare cannibalizzato dagli operatori online, offrendo un nuovo approccio alle aziende del settore fatto di accortezze e suggerimenti sull’uso degli strumenti del digital marketing grazie alla testimonianza di esperti e le storie di player di successo. Utile per comprendere come il digitale rende più coinvolgente un viaggio e capire come intercettare online i potenziali clienti in un periodo storico in cui il customer journei del viaggiatore è sempre più spostato sui canali digitali.

Acquista Digital Travel su Amazon

4 – La Revenue economy di Franco Grasso (Hoepli, 2020)

Franco Grasso è considerato uno dei massimi esperti di revenue management in Italia e nel suo terzo libro si rivolge ad albergatori che vogliono apprendere le tecniche per massimizzare i ricavi della propria attività utilizzando al meglio gli strumenti di tariffazione dinamica. L’autore offre uno sguardo obiettivo ed equilibrato sul presente e sul futuro dell’economia e mostra – con dati certificati e casi studio italiani e internazionali – come l’economia basata sul revenue management dia maggiori possibilità di guadagni rispetto ai tradizionali prezzi statici o alle strategie low cost che si disinteressano della qualità dei servizi turistici.

Acquista La Revenue Economy su Amazon

5 – Turismo Mega Trend di Edoardo Colombo (Hoepli, 2020)

Al centro del libro di Edoardo Colombo, esperto di innovazione nel turismo, c’è Il “Super Traveller” sempre connesso, un interlocutore sempre più digitale a cui si rivolgono i grandi operatori online che, dopo voli, hotel e ristoranti, hanno sviluppato nuove piattaforme per intermediare le esperienze in destinazione e digitali. Le parole chiave che accompagnano il lettore in questo viaggio nelle tendenze delle nuove tecnologie per il turismo sono Intelligenza artificiale, chatbot, blockchain, identità digitale, IoT, robotica, cybersecurity e 5G. L’autore indaga i contesti da imitare come le Smart Destination e gli ecosistemi digitali offrendo a destination manager e consulenti del settore, spunti e novità tecnologiche per essere a prova di futuro con interessanti contributi di imprenditori ed esperti e riflessioni sull’adozione di massa delle tecnologie conseguenti alla pandemia Covid-19.

Acquista Turismo Mega Trend su Amazon

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli