La quarta edizione di DESTINATION LAB – giornata di studio sul futuro delle destinazioni turistiche – si svolgerà al Palacongressi di Rimini il 31 marzo 2022 dalle 9.00 alle 18.00 nell’ambito di Tourism Summit che raccoglierà la partecipazione di oltre 2000 operatori del turismo.
L’evento è organizzato da Teamwork Hospitality di Rimini, indiscusso protagonista nel mondo del turismo e dell’ospitalità, che da otre venti anni offre consulenza e formazione ai professionisti del settore. Qualitytravel sarà per il primo anno media partner della manifestazione.

Il concetto di ‘destinazione turistica’ attraversa oggi una fase di profonda evoluzione in tutte le aree del mondo. I più recenti studi sul settore forniscono indicazioni e linee guida su quello che il turista cerca nella scelta della destinazione: merge con chiarezza l’importanza della Local Experience, non solo ‘conoscere’, ma ‘vivere’ il territorio. Alla luce di questa priorità nel modo di fare turismo oggi, occorre ridefinire il concetto di ‘destinazione’ valorizzando al massimo tutti gli aspetti emozionali legati alla fruibilità del territorio e al contatto diretto con gli aspetti peculiari che fanno riferimento al ’Genius Loci’, inteso come contesto storico, culturale, paesaggistico, enogastronomico.

GLI SPEAKER E I TEMI

Per studiare da vicino questo fenomine nel corso di DESTINATION LAB sarà possibile ascoltare esperti di destination management e testimonianze dirette di operatori che racconteranno i loro casi di successo.
36 gli speaker coinvolti, tra cui:
• Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana, Giornalista scientifico RAI e Il Fatto Quotidiano
• Valentina Boschetto Doorly, Tourism Futurist
• Joan Crawford di Failte Ireland, l’Autorità Nazionale per lo Sviluppo del Turismo in Irlanda
• Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione di ENIT
• Josep Ejarque, Presidente di FTourism & Marketing
• Antonio Pezzano, Esperto in tourism destination management
• Massimo Tocchetti, Presidente di AIGO
• Giovanna Sainaghi, Direttrice dell’Ente del Turismo delle Fiandre
• Fabio Viola, Videogame Designer & Producer
• Stefano Ravelli, Direttore dell’Azienda per il Turismo Valsugana
• Fabio Sacco, Destination Manager all’Azienda per il Turismo Val di Sole
• Luca D’Angelo, Destination Manager all’Azienda per Il Turismo Dolomiti Paganella
• Carlotta Ferrari, Direttrice di Destination Florence Convention & Visitors Bureau
• Valentina Morelli, Responsabile promozione e attrattività della città di Milano a Yes Milano
• Silvio Rigatti, Presidente dell’Azienda per il Turismo Garda Dolomiti
• Oskar Schwazer, Direttore dell’Azienda per il Turismo Garda Dolomiti

DESTINATION LAB offrirà ai partecipanti una preziosa occasione di confronto riflessione e approfondimento sul tema della promozione del territorio e sugli scenari che si aprono alle destinazioni del futuro.

Tra gli argomenti che verranno trattati, segnaliamo in particolare:
• Sostenibilità: improrogabile scelta del destination management italiano. 
• Marketing territoriale d’avanguardia: esempi illuminanti dall’Europa. 
• Ritorno alla terra: inizia l’era dei “turismi verticali”. 
• Le nuove fruizioni dell’esperienza turistica: tecnologie al nostro servizio e omnichannel. Realtà aumentata, gamification, avatar, ecc.

Accanto alle due sale formative, l’area matching sarà uno spazio dedicato all’incontro con aziende partner per uno scambio stimolante di opinioni e di spunti di riflessione.

TOURISM SUMMIT

DESTINATION LAB è uno dei quattro eventi di TOURISM SUMMIT insieme a:
• TOURISM DATA CONFERENCE dedicata all’utilizzo e alla interpretazione dei dati nel settore turistico
• IMPROVE evento dedicato alle vendite in hotel
• TOURISM TALENT DAY il primo evento in Italia dedicato alla valorizzazione del capitale umano turistico.
L’iscrizione a tutti gli eventi di TOURISM SUMMIT è gratuita.
La giornata del 31 marzo 2022 al Palacongressi di Rimini offrirà in un’unica location quattro eventi di alto profilo e di sicuro interesse per tutti gli operatori del settore ospitalità e turismo.

Autore