Quest’estate, 30 milioni di italiani, ovvero circa il 59% della popolazione, partiranno per una vacanza. Questo dato, emerso dall’Osservatorio del turismo outdoor realizzato da Enit in collaborazione con Human Company e Istituto Piepoli, rappresenta un incremento di 9 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Un aspetto particolarmente interessante è l’aumento della popolarità delle vacanze outdoor. Quest’anno, ben 5,7 milioni di italiani (22% del totale) opteranno per vacanze all’aria aperta, preferendo villaggi turistici e agriturismi. La libertà offerta dal viaggio outdoor (44%) e il contatto con la natura (33%) sono i principali motivi di questa scelta. Questo rappresenta un significativo aumento rispetto al 2023, quando solo il 15% aveva scelto l’outdoor.

Destinazioni e tempistiche

Le vacanze estive continueranno a concentrarsi principalmente nei mesi di luglio e agosto, con il 35% e il 46% delle preferenze rispettivamente. Tuttavia, settembre sta guadagnando terreno, con il 21% degli italiani che prevede di partire in questo mese, segnando un aumento di 8 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda le destinazioni, l’Italia rimane la meta preferita dall’81% dei vacanzieri. Tra le regioni più gettonate ci sono la Puglia (12%), l’Emilia Romagna (11%), la Sicilia e la Toscana (entrambe con il 10%).

Spesa media e considerazioni economiche

La spesa media prevista per le vacanze estive è aumentata, passando da 1.420 euro nel 2023 a 1.700 euro nel 2024. Per chi sceglie l’outdoor, la spesa media è ancora più alta, passando da 1.462 euro a 2.062 euro. L’alloggio rappresenta la principale voce di spesa, incidendo per il 38% del budget totale. La situazione economica generale, con l’aumento dei prezzi delle bollette, dei beni di consumo e della benzina, influisce sulle decisioni di viaggio di due italiani su tre (67%). Di conseguenza, un italiano su quattro opterà per una prenotazione last minute per cercare di risparmiare.

Ivana Jelinic, AD di Enit Spa, ha sottolineato come l’Italia si confermi una scelta di turismo sostenibile, grazie anche alle vacanze outdoor che offrono autenticità e benessere a contatto con la natura. “La nostra offerta turistica multi-prodotto e personalizzata rende l’Italia competitiva a livello internazionale,” ha dichiarato.

Domenico Montano, Direttore Generale di Human Company, ha osservato che l’aumento delle vacanze outdoor riflette il crescente interesse per esperienze autentiche e sostenibili. “Le nostre strutture registrano un alto tasso di occupazione per luglio e agosto, e le prenotazioni per settembre sono promettenti, segno di un allungamento della stagione turistica.”

Livio Gigliuto, Presidente di Istituto Piepoli, ha aggiunto: “Gli italiani mostrano un desiderio di evasione superiore rispetto allo scorso anno, con una crescente preferenza per le vacanze all’aria aperta. La vacanza è vista come un’opportunità di rigenerazione personale.”

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli