Hanno aperto i battenti alla Fiera di Rimini, TTG Travel Experience e InOut|The Contract Community, punti di riferimento fieristici del settore turistico in Italia e all’estero. Partecipano al TTG infatti oltre 2.700 espositori, 55 start-up e più di mille buyer. nPresenti all’appello tutte le regioni italiane e 66 destinazioni estere. TTG Travel Experience, in questi tre giorni di apertura, spalanca una finestra sullo scenario del turismo globale che invita alla scoperta delle destinazioni italiane e del mondo e punta i riflettori su questioni di stretta attualità come l’overtourism e la leadership femminile.
Alla cerimonia inaugurale, è intervenuto il ministro del turismo Daniela Santanché: “Il TTG è una delle principali piattaforme per la promozione del turismo italiano e internazionale. Questa fiera rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare le collaborazioni tra gli operatori del settore, le Regioni, gli enti locali, stimolare nuovi investimenti, favorire sinergie internazionali e promuovere l’Italia come destinazione di eccellenza. In un contesto in continua evoluzione, il turismo è un pilastro fondamentale per la crescita economica e culturale della nostra Nazione. Lavorando insieme, possiamo affrontare le sfide del futuro e valorizzare al meglio il nostro straordinario patrimonio”.
Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato ha aggiunto: “Ogni anno TTG Travel Experience offre l’opportunità a chi si occupa di turismo di avere un’idea chiara della direzione che questo settore sta prendendo. Stiamo parlando di un comparto economico sempre più plurale e complesso, che va studiato e promosso in tutte le sue sfaccettature. Qui a Rimini possiamo trovare i protagonisti di tutti i principali ‘turismi’ e, grazie alle analisi presentate, possiamo riuscire a comprendere e perfino anticipare i trend dei prossimi anni. Questo è importantissimo per gli operatori, naturalmente, ma anche per chi rappresenta le Istituzioni, perché in questo modo potremo aiutare il settore con le norme e gli strumenti di sostegno più adeguati”.
Tra gli appuntamenti da non perdere di Giovedì 10 ottobre sicuramente l’attesa presentazione “In dato Veritas” con i dati sul turismo e i viaggiatori 2024 dell’Osservatorio in Travel Innovation del Politecnico di Milano dalle 11.00 in Main Arena, e molti altri segnalati nel nostro video giornaliero: