Il Ministero del turismo ha assegnato 5 milioni di risorse a fondo perduto per l’indennizzo dei B&B a carattere non imprenditoriale. A chi farà richiesta, spiega extralberghiero.it, sarà dato un bonus di 2000 euro una tantum: la misura è dunque destinata a solo 2500 bed and breakfast senza partita iva (su un totale che si stima superiore ai 10mila). Le istanze possono essere compilate e trasmesse on line a partire dalle ore 10:00 del giorno 23 dicembre 2021 fino alle ore 12:00 del giorno 30 dicembre 2021.
L’assegnazione e l’erogazione del contributo sono disposte, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Lo sportello telematico per la richiesta è disponibile al seguente indirizzo: SPORTELLO TELEMATICO DOMANDA DI CONTRIBUTO PER B&B A CARATTERE NON IMPRENDITORIALE
Si potrà accedere alla piattaforma attraverso le credenziali SPID2 o CNS e seguire le istruzioni per la compilazione dell’istanza. Al termine della compilazione sarà possibile scaricare la distinta che dovrà essere firmata digitalmente (in formato CAdES), caricata e trasmessa sempre tramite lo sportello.
A partire dal 23 dicembre 2021 alle ore 12:00 e fino al 30 dicembre 12:00 è attivo il canale di assistenza, accessibile attraverso la piattaforma dedicata.
Aggiornamento: La procedura era stata chiusa il 24 dicembre per repentino esaurimento dei fondi disponibili, ma è stata riaperta, per sole 31 ore, dalle 10 del 28 dicembre 2021 alle 17 del 29 dicembre 2021. Questo per consentire due tipi di operazioni: la possibilità di ritirare la propria richiesta a chi, non facente parte della categoria dei bed & breakfast non imprenditoriali, ha presentato erroneamente il modulo, e in secondo luogo per permettere di presentarla ad altri aventi diritto che non hanno fatto in tempo. Mentre scriviamo il sito risulta però inaccessibile per le troppe richieste.