L’edizione 2025 di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, fiera italiana dedicata all’hotellerie e alla ristorazione, promette di essere ancora più internazionale e innovativa. Già il 50% degli spazi espositivi è stato assegnato, segno dell’importanza crescente di questo evento per il settore Ho.Re.Ca.

Dal 3 al 6 febbraio 2025, il Quartiere Fieristico di Riva del Garda ospiterà la 49a edizione dell’evento, che presenterà diverse novità. Tra queste, un significativo ampliamento della superficie espositiva, il rinnovamento degli spazi e un potenziamento delle attività di incoming per i buyer esteri. In programma anche nuove iniziative formative ed esperienziali, dedicate a “The People Industry”, che mirano a rafforzare il ruolo centrale del settore nell’economia italiana.

Il settore Ho.Re.Ca. in Italia conta circa 330.000 pubblici esercizi e 1.400.000 occupati, rappresentando il 6,1% della popolazione lavorativa. Questo comparto, motore di ospitalità e ristorazione, è fondamentale per l’economia del Paese e contribuisce al 13% del Pil nazionale.

Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti: “Siamo orgogliosi di annunciare che, già alla fine di luglio, il 50% degli spazi espositivi per Hospitality 2025 è stato assegnato. Uno straordinario traguardo che testimonia l’importanza di questo appuntamento per le aziende del settore Ho.Re.Ca. La fiera offre agli espositori l’opportunità di presentare le novità al mercato nazionale e internazionale, in un periodo strategico che precede l’avvio della stagione estiva.”

Il Buyer Programme, confermato anche per il 2025, vedrà la partecipazione di delegazioni di buyer provenienti da vari Paesi, tra cui Slovenia, Paesi dell’Est Europa, Scandinavia, Spagna, Portogallo, UK, Paesi di lingua tedesca, Kenya e America Latina.

Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality, ha aggiunto: “La nostra attività di scouting e la rinnovata collaborazione con l’Agenzia ICE ci permetteranno di potenziare ulteriormente la rappresentanza di selezionati buyer provenienti da diversi Paesi, creando maggiori opportunità di business per i nostri espositori. Inoltre, per Hospitality 2025 verranno ampliati e rinnovati gli spazi espositivi, consentendo di ospitare un numero maggiore di aziende e numerose attività formative ed esperienziali, tra cui concorsi e progetti speciali sviluppati insieme a partner d’eccezione.”

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli